CASTEL PIETRAIO

L’attuale configurazione del castello deriva dalle adduzioni risalenti a varie epoche, tra le quali sono importanti quelle del XV secolo. Il complesso, incluso entro una cinta muraria, è a pianta quadrangolare irregolare e si articola attorno ad una corte. Il nucleo più antico di Castel Pietraio è quindi la sua alta torre con merlatura guelfa, sostenuta da beccatelli in pietra su cui poggiano archetti in mattoni. Alla torre furono addossati nel XV secolo altri corpi di fabbrica e la chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo.

IL PROGETTO

La proprietà dagli anni ‘70 appartiene alla famiglia NERI DEL NERO di Bologna e fin dai primi anni ’80, con la collaborazione dello studio, realizza numerosi interventi di restauro, instaurando un grande rapporto di collaborazione e di stima reciproca.

Degno di nota è il restauro della parte nobile del castello, oltre alla residenza del custode, alla cantina di vinificazione e invecchiamento. Una struttura ricettiva dal sapore antico con ampio parco e piscina, è attualmente il cuore pulsante dell’intero complesso sia come casa vacanza che come agriturismo di alto livello.

Location

Fra Strove e Abbadia Isola nei pressi di Monteriggioni

Anno

1980 – 2020