COMPLESSO RESIDENZIALE VIALE DEI MILLE

Il nuovo insediamento residenziale nasce dalla volontà, condivisa con la committenza, di realizzare un comparto abitativo a basso impatto ambientale.

Il progetto si compone di sei lotti con la possibilità di realizzare edifici bifamiliari o quadrifamiliari di differente metratura, ognuno dei quali però caratterizzato da un importante rapporto con l’esterno grazie ai giardini di pertinenza e agli ampi balconi.

Scopo della progettazione di ogni singolo edificio è quello di garantire il massimo confort abitativo, sia climatico che acustico, attraverso l’uso di materiali ad elevata efficienza oltre a impianti con fotovoltaico e pompa di calore.

IL PROGETTO

La composizione geometrica dei fabbricati, sia a livello planimetrico che volumetrico, risulta semplice e caratterizzata, nei fronti est ed ovest, da un gioco di pieni e vuoti creato grazie all’inserimento di porticati coperti. Al piano terreno, l’angolo del soggiorno è arretrato rispetto alla sagoma del piano primo, soluzione che consente di ottenere un effetto di ombre su tutto il perimetro. Per rendere più leggeri i volumi, il progetto prevede di staccare il pacchetto di copertura dal solaio in pendenza sottostante, soluzione che consente anche di creare una camera d’aria di ventilazione.

Il gioco di ombre dovuto sia alla presenza dei porticati coperti che all’aggetto del piano primo è evidenziato anche dalla tipologia di materiale utilizzato come finitura esterna.

Gli inserti in materiali naturali in legno e travertino oltre all’uso del vetro, arricchiscono i prospetti che, grazie alla finitura ad intonaco, evidenziano l’essenzialità dell’architettura.

La particolare cura degli interni e degli arredi è frutto della collaborazione con una storica azienda colligiana “Linea Arredamenti”.

Location

Colle di Val d’Elsa

Anno

2018 – in corso