PODERE CAMPASSINI

Il podere dei Campassini, situato nelle colline a sud-ovest del castello di Monteriggioni, è un antico insediamento etrusco collegato culturalmente alla necropoli di Pian del Casone e Scarna. Il complesso rurale risulta costituito da diversi corpi di fabbrica realizzati in fasi successive.

IL PROGETTO

La volontà è di restituire l’immobile alla sua originaria vocazione residenziale attraverso una serie di interventi che permettano, secondo criteri di restauro atti alla conservazione del bene, la riconversione di tali strutture in residenze di alto valore architettonico.

Il progetto prevede la riconversione dell’intero complesso del Podere Campassini con destinazione residenziale suddividendo i fabbricati in n. 7 appartamenti, attraverso l’eliminazione delle superfetazioni incongrue aggiunte e una riorganizzazione precisa e funzionale degli spazi, senza alterazione della conformazione architettonica. Il contesto di particolare pregio in cui è inserito e valorizzato con il restauro in corso, fa di questo immobile un oggetto unico per bellezza architettonica e paesaggistica.

Location

Monteriggioni

Anno

2016-in corso