CONCATTEDRALE DEI SANTI MARZIALE E ALBERTO

Il progetto di restauro della Concattedrale dei Santi Marziale e Alberto nasce dalla volontà di valorizzare la cattedrale in quanto luogo simbolo dell’identità storica dei cittadini di Colle e soprattutto dalla volontà di riportarla al suo antico splendore.

IL PROGETTO

L’intervento parte dalla necessità di risanare le notevoli infiltrazioni di acqua piovana al suo interno che rischiavano seriamente di compromettere le decorazioni, i paramenti murari e gli affreschi presenti sia nell’aula liturgica che nella sagrestia.

Primaria necessità è stata la salvaguardia e il recupero dell’involucro dell’edificio attraverso il ripristino dello strato di tenuta e del manto dell’intera copertura di circa 2000mq, oltre all’intero sistema di smaltimento delle acque piovane della copertura. Necessario il restauro delle vetrate artistiche compromesse e la loro protezione con nuovi infissi metallici esterni.

Al suo interno sono stati realizzati interventi di restauro mirati a ripristinare le superfici pittoriche ammalorate nell’aula principale della chiesa e nella sacrestia. Di notevole importanza è il ritrovamento sotto il primo strato pittorico dell’immagine del Sacro Chiodo della croce della passione di Gesù, custodito proprio all’interno della cattedrale. Il ritrovamento di tale immagine ha simbolicamente arricchito e impreziosito la chiesa in quanto lo sguardo del fedele verso il cielo racchiuso nell’occhio centrale del controsoffitto risulta interrotto dal chiodo, metafora del percorso ascetico del cristiano che per raggiungere il Paradiso deve necessariamente passare dalla Croce di Cristo.

Di notevole interesse è il restauro degli affreschi con rappresentazioni di figure sopra finti altari della Sala del Capitolo risalenti alla fine del ‘800. Il pavimento in marmo della chiesa, che presentava numerose lacune e piastrelle fessurate, è stato restaurato con un intervento puntuale di sostituzione degli elementi mancanti o ammalorati e la totale pulitura e lucidatura a piombo del pavimento che è tornato a brillare come un tempo.

Location

Colle di Val d’Elsa

Anno

2015-2017