Chiesa di S. Caterina

Il complesso parrocchiale è composto dalla Chiesa, dedicata a S. Caterina di Alessandria, costituita da un’unica navata con volte a crociera e con tribuna preceduta da due alte colonne toscane e dall’adiacente cappella, all’interno della quale è presente il gruppo di figure in terracotta policroma “Lamentazione sul corpo di Cristo”, opera pregevole recentemente attribuita a Zaccaria Zacchi (inizi del XVI sec.) e, prima, a Giovanni Gonnelli (il Cieco di Gambassi, XVII sec.). Adiacente alla chiesa, è l’oratorio settecentesco di S.Filippo Neri, oggi ricreatorio.

IL PROGETTO

Il progetto di restauro nasce dalla volontà di recuperare e rivalorizzare l’intero complesso. Nella Chiesa e nella Cappella sono stati eseguiti interventi di restauro che hanno portato alla luce le originarie decorazioni pittoriche, in quanto l’esfoliazione degli strati di pittura avevano fatto emergere la presenza di fasce e motivi floreali su pareti, soffitti e colonne. Di particolare importanza è stato il ritrovamento delle decorazioni presenti nella Cappella che vanno a creare uno sfondo al gruppo di figure in terracotta.

Al fine di salvaguardare gli ambienti dal pesante fenomeno di umidità di risalita è stato installato un sistema  che agisce sulla neutralizzazione della carica elettrica dell’acqua presente nel terreno a contatto con la muratura (Domodry).    

Location

Colle di Val d’Elsa

Anno

2008-2010